Stare lontano da casa è qualcosa di orribile, e ogni soldato lo sa benissimo. In terre straniere, con il pericolo che incombe costantemente, serve trovare qualcosa di bello. Qualcosa di felice a cui aggrapparsi per non perdere le speranze.
Dan Brissey è un soldato americano di stanza in Afghanistan, e anche lui ha cercato quel qualcosa a cui aggrapparsi. Lo ha cercato fino a trovarlo. Ha trovato Sulley.

Sulley è un gattino afghano, l’unico sopravvissuto di una cucciolata di quattro fratelli. Dan l’ha conosciuto durante il suo periodo come soldato a Kabul, mentre Sulley girovagava in un cantiere edile.
Dan non ha avuto dubbi sul da farsi. Vedendolo affamato ed infreddolito l’ha preso con sé, scaldandolo e nutrendolo.
“So per esperienza che molti di questi gattini sono selvaggi. Non sono mai riuscito ad avvicinarmi a loro” ha raccontato Dan. «Ma sono un amante degli animali e se vedo un gattino voglio accarezzarlo». Ma Sulley non è scappato. «Mi sono inginocchiato verso di lui, e lui si è timidamente avvicinato per poi appoggiare la sua zampa alla mia gamba». Era fatta.
Ora però, essendo arrivato il periodo di congedo che spetta ad ogni soldato, ha deciso di portarlo con lui in Texas, a casa. Per farlo innanzitutto ha portato Sulley in un centro veterinario della zona per farlo visitare e vaccinare. In seguito ha poi contattato la no profit Nowzad che si occupa appunto di casi come questi.
Ogni anno moltissimi soldati portano con loro a casa degli animali che hanno conosciuto in zone di guerra. Basti pensare che stando hai dati della no profit dal 2007, anno della fondazione, sono circa mille i soldati che hanno cercato di portare con loro degli animali afghani.
Il processo però non sempre va a buon fine, infatti servono moltissimi soldi. Il viaggio di Sulley dovrebbe venire a costare tra i 3mila ed i 5 mila dollari, ed è subito partita una raccolta fondi!
In breve tempo è stata raccolto il doppio della somma richiesta. Quindi ora Dan e Sulley dovranno solo aspettare che la burocrazia faccia il suo corso, e così il soldato potrà tornare in Texas con il suo gatto.
Lascia un commento