Un salto dal quarto piano e poi la scomparsa nel buio. Queste erano le ultime immagini che il gatto Birba aveva lasciato ai suoi umani.
Birba salta giù dal quarto piano di un palazzo di Collevario a Macerata il 26 giugno. I suoi umani provano a cercarlo per giorni, ma niente. nessuna notizia del gattino.
Dopo tante ricerche le speranze incominciano ad affievolirsi. Non tornerà mai più. Speriamo almeno che stia bene, che non gli sia successo nulla di grave.
Dopo sette mesi però c’è un incredibile novità.
La protagonistaa è Beatrice, una ragazza che si occupa di una colonia felina in un garage nella zona del tribunale cittadino. Curando la colonia un giorno nota un nuovo arrivato, un gattone rosso e bianco che non aveva mai visto prima.

Inizialmente il gatto si mostra molto diffidente e non vuole proprio farsi avvicinare. Dopo aver preso un po’ di confidenza però la ragazza riesce a farselo amico.
Il gatto aveva degli atteggiamenti molto domestici, sembrava davvero abituato al contatto con gli umani. Beatrice incomincia quindi a pensare che quel gatto potrebbe già avere dei padroni.
Per verificare la cosa incomincia a sfogliare le immagini che si trovano su Zampamicia, pagina Facebook che si occupa di gatti e gatti scomparsi. Ed è così che lo ha trovato.
Alle 23,30 di ieri Beatrice ha contattato Zampamicia che a sua volta ha contattato gli umani di Birba.
Ovviamente gli umani non stabvano più nella gioia all’idea di poter riabbracciare il loro amato gatto.
Birba non li ha riconosciuti subito ma si è fatto mettere in un trasportino ed è tornato a casa a Collevario.
“Dopo 7 mesi in giro è sfinito – ci spiegano i curatori della pagina – ma tutto sommato in buone condizioni. Non è assolutamente deperito. Come sia arrivato in zona Tribunale e cosa abbia fatto in tutti questi mesi è impossibile dirlo”.
Anche col mio è successo, è caduto dal quarto piano ed è scomparso per 2 giorni. Dopo è tornato da solo