Il gatto Maximus aveva abbandonato la strada da pochissimo. Solo da novembre era stato recuperato dal Stray Cat Rescue Team West Midlands (SCRT) dopo anni di vita in strada. Purtroppo però le sue condizioni di salute erano davvero troppo gravi, e dopo pochi mesi se n’è andato per sempre.
Una volta recuperato Maximus era stato immediatamente visitato dai medici, e il suo stato era tutt’altro che buono.
Maximus era affetto da un virus dell’immunodeficienza, simile all’HIV, e artigli così lunghi da non riuscire a camminare. La sua storia aveva fatto il giro delo monto ed erano state ricevute donazioni per oltre 10mila sterline (circa 10800 euro) per poterlo curare.
I veterinari hanno provato di tutto somministrandogli antibiotici e steroidi, ma non è sopravvissuto alle difficoltà respiratorie. “Abbiamo perso il gatto più divertente, più forte e più sorprendente che abbia mai abbellito questa terra – ha scritto SCRT sulla sua pagina Facebook – . Il suo respiro non era giusto, era sotto ossigeno. Io, Jade, Julie, le infermiere veterinarie, Jo e Sioned lo abbiamo confortato fino a quando ha deciso che era ora di lasciarci. Non gli erano rimaste forze per combattere e il suo respiro era completamente cambiato. Dal punto di vista medico, non c’era alcun segno di qualcosa di sbagliato. Non è stato trascurato nulla nel trattamento. Tutto ciò che avrebbe potuto essere fatto, è stato fatto”.
Il personale dei centri di soccorso e di riabilitazione spera che la scomparsa di Maximus possa servire come simbolo per aiutare tutti quei gatti che ancora stanno soffrendo in strada.
“Se vedi un micio randagio che vive una vita difficile, non camminare oltre e pensare che qualcun altro possa aiutarlo. Pensa a Max, pensa al suo personaggio straordinario, divertente, ficcanaso, esilarante e aiuta a salvare una vita” scrivono ancora sui social.
Lascia un commento