Tutti gli umani che hanno a che fare con un gatto benissimo quanto un felino in casa possa modificare la loro vita. E anche quanto possa modificare loro stessi.
Abbiamo già parlato dei benefici di avere un gatto in diversi articoli. Avere un gatto migliora il vostro umore, facilitano la socialità e vi insegnano a mantenere la pazienza.

Questi benefici non sono però esclusivi dell’età adulta. Anche i bambini sono avvantaggiati dall’avere un gatto che gironzola per casa, anzi, si potrebbe dire che questa èpresenza felina favorisca soprattutto loro!
Ecco quattro benefici specifici di avere un gatto in casa sin da piccoli:
1 ) Avere un gatto insegna la responsabilità e ad essere responsabili.
Avere un essere vivente che ci gironzola intorno fin da piccoli è una fonte di grandi insegnamenti. Impariamo a relazionarci, a prenderci cura di lui e a rispettare tutti gli esseri che ci circondano.
2 ) Avere un gatto dà conforto e sicurezza.
Sebbene l’età dell’infanzia sia solitamente associata a svago e spensieratezza non mancano certo i momenti bui. Tristezza, delusione, noia e momenti difficili sono dietro l’angolo, Chi può capirci meglio del nostro gatto? Un bambino che sta passando un momento triste potrà giocare insieme al suo adorato mici e stringerlo forte ricevendo tanto affetto.
3 ) Avere un gatto può migliorare l’abilità nella lettura
I piccoli che leggono fiabe ai propri gatti riescono ad esercitare in maniera più efficace le loro abilità di lettura. Questo miglioramento deriva dal fatto che i gatti, con il loro fare plaacid, aiutano il giovane lettore a rilassarsi e a non sentire la tensione e la pressione del momento.
4 ) Avere un gatto migliora il sistema immunitario.
Una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato che avere un animale domestico che vive in casa porta a rafforzare il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri, sia per varie forme di allergia.
Lascia un commento